Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Visita pastorale. Il Vescovo a Podenzano: occorre essere capaci di trasmettere la fede

podenzano

È iniziata la Visita pastorale del vescovo Adriano nel Vicariato Val Nure con la messa celebrata a Podenzano la sera di mercoledì 10 aprile. Il Vescovo, accolto da un gran numero di fedeli e accompagnato da un coro con più di 70 elementi provenienti da tutta la Val Nure, ha celebrato con i sacerdoti della Comunità pastorale. Nell’omelia mons. Cevolotto ha ricordato come non sia la figura del vescovo il protagonista della Visita pastorale ma come il vero protagonista della visita deve essere Gesù Risorto, che opera anche attraverso il ministero episcopale.

ingresso


Per il vescovo Adriano solo seguendo Cristo possiamo trovare veramente il bene senza rischiare di confonderlo con il benessere, che non rappresenta né la felicità né la strada tracciata dal Signore. Inoltre il Vescovo, ha ammonito uno dei problemi maggiori del nostro tempo sia la “banalizzazione del male”, che il male venga compiuto senza vergogna, senza alcun senso di pudore, pubblicizzandolo sui social, ostentandolo come qualcosa di cui essere fieri.
La mancanza di pudore e di un senso di vergogna tale da impedire il compimento del male rappresentano, secondo mons. Cevolotto, gravi minacce della nostra epoca che possono essere risolte nell’aderire con fede al messaggio cristiano. La comunità, la parrocchia, la stessa diocesi devono essere capaci di trasmettere la fede, di portare, soprattutto in questo tempo, il Vangelo, che è verità e che è bene.
La Visita pastorale proseguirà per questa settimana nella comunità di Podenzano, Turro e San Polo; venerdì 12 alle ore 21 il Vescovo, sempre nella chiesa di Podenzano, incontrerà i giovani di tutto il vicariato Val Nure, per costruire un dialogo sincero e fruttuoso.
Sabato 13 in oratorio il Vescovo incontra i catechisti e i ragazzi delle medie; alle 17 celebra la messa a Turro e alle 18.30 messa prefestiva a Podenzano; in serata incontro con le giovani famiglie.
Domenica 14 a San Polo alle 10 incontra i gruppi di catechismo e alle ore11.15 messa conclusiva della Visita pastorale nella Cpa 1 del Vicariato Val Nure.

Francesco Archilli

messa

Nelle foto, la messa di apertura della Visita pastorale nel Vicariato Val Nure presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto.

Pubblicato l'11 aprile 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente